E un maestro mi insegnò

Giovanni Caruso autoritratto

“Se ti piace cosi tanto fotografare perché non partecipi a questo corso professionale? Giovanni Caruso è uno dei docenti ed un fotografo molto in gamba”. E così fu.

La macchina fotografica è stata sempre mia compagna, un oggetto che mi ha sempre suscitato interesse ed emozione ma inizialmente relegata ad un semplice scrigno di ricordi.

Durante quel corso ho imparato i tempi, l’attesa, la giusta prospettiva, lo scatto e la camera oscura, passando dalla luce al buio, “dal buio alla luce”.

Conoscerla la luce, saperla imprimere nella pellicola che stai utilizzando quando hai solo quella a disposizione e il sole si diverte a nascondersi e non puoi usare l’esposimetro e il momento non puoi proprio perderlo.

Tempo e diaframma, velocità, un’esposizione corretta, una leggermente sottoesposta, una leggermente sovraesposta.

Questo fu il mio primo approccio serio alla fotografia, l’imprinting indelebile di un professionista capace di impressionare la luce e stupirti anche oggi che i suoi occhi non lo supportano più.

Il “come ha fatto” potreste chiederlo direttamente a Giovanni perché, visitando la mostra, avrete modo di incontrare l’autore che con piacere vi racconterà di ogni singolo scatto.

“Dal buio alla luce”, il racconto di una sfida che l’autore, non vedente, ha lanciato, non solo a se stesso, ma al linguaggio dell’arte e della fotografia in sé.

La mostra sarà visitabile fino al 18 giugno 2023 presso la sala espositiva della Central Color in via Ciccaglione 16, Catania.

Torna in alto