Dedicato a Camille Lepage

You will forget me (Vi dimenticherete di me)

i siciliani giovani, giugno 2014 n.20

Camille Lepage era una giovane fotogiornalista francese rimasta uccisa nella Repubblica Centroafricana dove, da più di un anno, va avanti una guerra civile molto violenta tra forze cristiane e mussulmane.

I racconti fotografici della giovane Lapage si basano su storie di conflitti e popolazioni africane dimenticate, quelle lontane dai media, quelle di cui non si parla mai e con cui non ci si fanno soldi. Camille le andava a vivere, le faceva sue ed erano, senza alcun dubbio, così dirette, forti e chiare da essere comunque pubblicate nelle più importanti testate giornalistiche del mondo.

“You will forget me” è il titolo di uno temi su cui Camille lavorava costantemente, e cioè la drammatica trasparenza del popolo Nuba nella regione del Kordofan a sud del Sudan, dove la fotografa viveva.

“Vorrei che chi vede le foto provi vergogna nei confronti del suo governo per il fatto che sanno e non fanno niente” afferma Camille durante un’intervista su PetaPixel nel 2013. “Quello che è veramente frustrante è che i media non sono interessati. Nel mio intimo speravo di cambiare lo stato delle cose, ma ho subito realizzato che ci vuole tanto tempo, più di quello che pensavo. Sinceramente spero che una volta che le storie siano complete sarà più facile pubblicarle, farle conoscere. Se non attraverso i media, con i libri, ed anche con esibizioni”

Will we forget her? Ci dimenticheremo di lei?
Camille Le page (January 28, 1988 – May 11, 2014)

Hidden World of South Sudan: An Interview with Photojournalist Camille Lepage, 2013 su petapixel

Torna in alto