Di questa foto, scattata durante una cerimonia in cui era presente anche Fidel Castro, ci sono due sequenze: un ritratto di Guevara insieme al giornalista argentino Masetti Blanco, fondatore di Prensa Latina a Cuba scomparso in Argentina (desaparecido) negli anni 60, e quella del Che da solo.
Questa foto rimase sconosciuta per parecchi anni fino a quando Feltrinelli ne venne in possesso. Fu il fotografo a regalargliene due copie. L’editore milanese usò questa foto come copertina del Diario in Bolivia del Che, ma fu alla morte del comandante, quando la citt? di Milano venne tappezzata con questa immagine, che Korda divenne il fotografo dietro quella foto.
Korda disse di non aver mai ricevuto compensi da Feltrinelli ma di non averli mai richiesti “perchè grazie a lui diventai famoso“. Dichiarò e vinse una battaglia legale contro la Smirnoff che usò l’immagine per pubblicizzare la propria vodka. I soldi li destinò in beneficenza.
Ci sono foto baciate di cui spesso l’autore, pur non discutendone la bravura,? diventa secondario, a volte non lo si conosce neanche. Ci sono foto, poche, rare, che vanno oltre il fattore denaro, di cui non puoi effettivamente controllarne l’uso che ne fa la gente, se di esse ne ha fatto un messaggio proprio.